EDILCERAMICA
Pavimenti:
parquet e piastrelle
Fornitura e posa pavimenti a Lecco: parquet e piastrelle
Edilceramica è un’azienda di Ballabio che da anni si occupa di fornitura e posa di pavimenti, piastrelle, parquet in tutta la provincia di Lecco.
L’ampia gamma di superfici disponibili nel nostro showroom permettono di dare vita ad ambienti caratteristici: pavimenti classici, moderni, eleganti, rustici. Tutti i pavimenti che proponiamo si adattano facilmente ai più diversi stili abitativi: per ogni progetto, troveremo la soluzione che meglio si inserisce nell’ambiente e nell’arredamento con straordinaria naturalezza.
In passato la varietà di scelta per i pavimenti era molto ristretta e limitata, si utilizzavano principalmente materiali disponibili in natura: legno, pietra, marmo; con l’avvento dell’industria le possibilità di sono moltiplicate: pavimenti sperimentali, creati con materiali innovativi come il pvc, il vinyl e il pavimenti in laminato.
Ogni pavimento ha delle caratteristiche che lo rendono unico e particolare: in base alla specifica necessità occorre valutare su quale materiale far ricadere la scelta: quanto è utilizzata quella zona della casa? Che ambiente vuoi ottenere? Sono solo alcune delle domande a cui bisogna pensare prima di fare una scelta riguardo al pavimento.
La nostra azienda è in grado di fornire e posare superfici resistenti e durevoli, semplici da mantenere, pavimenti laminati ma anche parquet di legno. Avrai modo di scegliere fra diversi pavimenti da interno e da esterno, cercando di armonizzare entrambi gli ambienti e regalando continuità alla tua casa: grazie ai nostri consigli riuscirai ad avere la casa dei tuoi sogni, bilanciando allo stesso tempo tendenze stilistiche, ricerca estetica e tecnologia.
Vuoi un preventivo per il tuo Pavimento o Rivestimento? SCRIVICI ORA
Tipologie di pavimenti: la nostra fornitura completa
Come detto precedentemente, ogni pavimento è un mondo a sé stante: ogni materiale ha un profilo unico e particolare, un po’ come se fosse una sorta di carta di identità, dei tratti caratteristici che lo differenziano e lo rendono più adatto per un ambiente piuttosto che per un altro. Scopriamo insieme queste caratteristiche.
Pavimenti duri: piastrelle, mosaico, gres
I pavimenti che vengono definiti duri sono quelli più resistenti sia alla compressione che alla deformazione. La loro composizione può variare: dalle pietre naturali, come marmo, granito, pietra e travertino, fino ad impasti, quali il cotto e la ceramica. Ogni tipologia di pavimento duro ha le caratteristiche estetiche e funzionali, che influenzano la scelta, la posa, la pulizia e la manutenzione, ma in generale le caratteristiche che li contraddistinguono sono:
- Resistenza al calpestio, agli urti, alle abrasioni e agli agenti atmosferici
- Impermeabilità, il che li rende adatti per le zone umide come cucine e bagni.
- Facilità nella pulizia e nel mantenimento.
- Buon rapporto qualità-prezzo: economici e duraturi
- Versatilità ed estetica, con una vasta gamma di colori, forme, dimensioni e finiture.
La nostra azienda è in grado di fornire e provvedere alla posa di questa tipologia di piastrelle, provvedendo anche a creare, laddove richiesto, mosaici di raffinata eleganza ed effetto. I formati a disposizione sono diverse, piastrelle più larghe, piccole, piccolissime, e si adattano alle diverse esigenze e gusti personali.
Pavimenti legno: parquet
I pavimenti in legno sono sicuramente i più richiesti all’interno degli appartamenti, perché riescono a regalare immediatamente un’atmosfera intima, elegante e allo stesso tempo naturale.
La fornitura a nostra disposizione è ampia e comprende una variegata palette cromatica: dai colori più candidi dell’abete e dell’acero, fino alle tonalità più corpose e intense del noce e del ciliegio. E così come la fornitura, anche la posa del parquet non è da meno: in base all’aspetto che si vuole dare all’ambiente si possono studiare diverse tipologie di pose come quella a lisca di pesce, quella lineare, quella ungherese: ognuno con caratteristiche peculiari e uniche che li rendono inimitabili.
Le composizioni dei pavimenti in parquet possono dare vita a dei disegni che ricordano in qualche modo dei mosaici: una geometria e una combinazione tale da arricchire il pavimento e portarlo ad essere il focus dell’arredamento.
Pavimenti resilienti → pvc
I pavimenti in pvc sono una tipologia di pavimentazione realizzata con un materiale plastico sintetico, il policloruro di vinile. Si tratta di un prodotto versatile, economico, resistente e facile da installare, che offre diverse soluzioni estetiche e funzionali.
Le caratteristiche che contraddistinguono un pavimento in psc sono:
- Spessore ridotto: utile per chi vuole ristrutturare senza alzare troppo la quota o il livello di superficie calpestabile.
- Robustezza: la densità maggiore offre una buona resistenza ai colpi e alle ammaccature; per questo motivo è spesso utilizzato in ambito residenziale e commerciale.
- Stabilità: il supporto rigido in pietra, rende il pavimento meno suscettibile all’espansione in caso di estremi sbalzi di temperatura.
- Resistenza all’acqua.
La fornitura di pavimenti che offre Edilceramica è ampia, e la posa viene scelta in base alle necessità. In generale i pavimenti in pvc hanno diversi vantaggi, come l’impermeabilità, l’antiscivolo, la facilità di pulizia, la varietà di colori e finiture, la possibilità di rinnovare il pavimento esistente senza demolirlo.
Pavimenti laminato
Il pavimento in laminato è un ottimo sostituto del parquet, non a caso viene anche chiamato parquet laminato. L’aspetto infatti è simile al legno, ma è più resistente, impermeabile e facile da installare, questo perché si tratta di un prodotto ottenuto da una lavorazione industriale, un perfetto mix di scarti di produzione del legno e moderne tecnologie.
È un pavimento che risponde perfettamente alle esigenze di qualità, ecosostenibilità e soprattutto di economicità, per questo la fornitura e la posa potrebbe risultare più economica rispetto ad altre tipologie di pavimenti.
Trova la giusta posa per i tuoi pavimenti
Una volta arrivata la fornitura dei pavimenti scelta, si passa alla posa: anche qui le tecniche attraverso le quali è possibile posare pavimenti, piastrelle o parquet sono molto differenti.
C’è il pavimento a posa flottante, pensato per essere appoggiato sul sottofondo nuovo e su pavimenti già precedentemente collocati; ci sono i pavimenti a posa libera, ossia eseguita esclusivamente in appoggio; o ancora ci sono i pavimenti a posa dritta, in cui le piastrelle sono disposte in modo ordinato e parallelo alle pareti, creando un effetto elegante e moderno. Insomma le possibilità di posa sono davvero ampie e dipendono dalla tipologia di fornitura scelta.
Pavimenti per esterno: servizio di fornitura e posa a Lecco
I pavimenti scelti per gli ambienti interni ed esterni sono differenti. Per i pavimenti esterni bisogna optare per materiali molto resistenti alle intemperie e al calpestio, di conseguenza, anche la posa sarà differente: si può optare per pose in appoggio, su erba o ghiaia, oppure posa su massetto con colla o sopraelevate; quello che le accomuna è una stabilità e una durata maggiore.
Fornitura e posa di piastrelle
La fornitura e posa di piastrelle è un servizio di cui vi abbiamo già parlato per quanto riguarda i pavimenti, ma come sappiamo, le piastrelle vengono applicate anche sulle superfici della casa.
Sapere quale posa scegliere in base alla tipologia di piastrella è una scelta che richiede competenza, esperienza e attrezzature adeguate, per garantire un risultato di qualità, resistente e duraturo.
Vieni a trovarci a Lecco
Il nostro showroom si trova a Ballabio, in provincia di Lecco: qui troverete un’ampia scelta di colori e soluzioni multiformato per interni, coordinabili per esterni.
Il nostro punto di forza è che ci avvaliamo della collaborazione di artigiani e di maestranze specializzate per la posa in opera di pavimenti e rivestimenti, fornendo così un servizio completo “chiavi in mano”.
Come faccio a scegliere il pavimento giusto per me?
Per scegliere il pavimento migliore per te bisogna prima approfondire le tue esigenze: si tratta di un ambiente interno o esterno? Preferisci materiali naturali o prediligi qualcosa di più complesso ma resistente? Il consiglio è quello di richiedere sempre un appuntamento e studiare la strategia migliore in base al caso specifico.
Qual è la miglior posa per un pavimento?
Non ci sono pose migliori di altre, piuttosto pose che si adattano perfettamente alle necessità: in base alle esigenze specifiche verrà valutato di volta in volta quale posa utilizzare. Ovviamente, nel caso specifico di pose decorative stile mosaico, il cliente ha piena voce in capitolo: prima vengono scelte le piastrelle da posare e poi concepita insieme una geometria che accontenti il gusto e l’estetica.
Che differenza c’è tra laminato e parquet?
Il parquet è un pavimento del tutto naturale in cui viene utilizzato del legno massiccio o multistrato; il laminato invece è un composto di materiali sintetici e naturali, un prodotto industriale che somiglia, a livello estetico, al parquet ma non ne ha le caratteristiche intrinseche. Questa caratteristica industriale non lo rende di inferior valore rispetto al parquet: ognuno ha dei tratti particolari che lo rendono funzionale al luogo di posa.
Quali sono i tempi e i costi di installazione e di manutenzione del pavimento?
Costi e tempo di fornitura e posa dipendono molto dal tipo di progetto che si vuole creare e dal livello di complessità: occorre capire se si vuole fare un progetto di demolizione e ricostruzione o se si preferisce utilizzare i pavimenti esistenti. Per avere una stima più precisa dei tempi e dei costi di installazione e di manutenzione del pavimento, è consigliabile richiedere un preventivo personalizzato a un professionista qualificato, che possa valutare le specifiche esigenze e caratteristiche del progetto.